giovedì 13 dicembre 2012

BRY WEBB @T-Trane, Perugia, 04/12/2012


Foto by Valeria Pierini


Un anonimo martedì sera è forse l’involucro più adatto ad accogliere l’esibizione in punta di piedi dell’ex leader dei Constantines.  I presenti sparpagliati in piccole unità tra gli scaffali del locale contribuiscono alla percezione di prender parte, in quanto membri di un’accolita di fedeli, a un’esperienza di intimità.
Rimosse le architetture sghembe dei Constantines, sopravvive un songwriting essenziale e asciutto, appena scosso da increspature emotive accennate dalla modulazione del cantato. È la voce, a cui la prova su disco non rende completamente giustizia, a guadagnarsi il centro della scena: dalla penombra si insinua con discrezione e con impressionante limpidezza, si articola in sfumature impercettibili eppure vivide che persistono caparbie tra le pareti.

La chitarra subisce la supremazia di una performance vocale incisiva e peculiare, e tuttavia si ritaglia spazi nell’accennare arpeggi morbidi che si distendono timidamente a sorreggere le parole.
Il suono, svuotato dagli elementi che in “Provider” erano chiamati ad arricchire e consolidare, non ne esce depotenziato, ma anzi acquisisce inedito vigore e impatto singolare, in un’inaspettata quanto efficace conversione degli stilemi apparentemente fissati su disco.
La solitudine dell’uomo in camicia a quadri che si espone ai nostri occhi e timpani voraci ci costringe all’attenzione più silente e rapita, come nella consapevolezza del carattere effimero e sospeso di una forma espressiva così discreta nella sua immediatezza; la dedizione dei presenti è palpabile eppure dimessa, in perfetta simmetria con l’attitudine di Webb.
L’insaziabilità ci spinge ad accogliere con frustrazione la conclusione del live dopo poco più di mezz’ora; il disappunto lascia però subito spazio alla comprensione della necessità di racchiudere la suggestione del momento entro confini temporali, che ne preservino la penetrante fragilità.

Foto by Valeria Pierini

0 commenti:

Posta un commento

 
©2011 Stordisco_blog Theme Design by New WP Themes | Bloggerized by Lasantha - Premiumbloggertemplates.com | Questo blog non è una testata giornalistica Ÿ